VENEZIA


Durante alcuni soggiorni veneziani nel settembre 2022 e febbraio 2023 ho realizzato 4 serie di scatti volti a interpretare e raccontare attraverso un unico sfaccettato progetto i diversi volti di una città unica.


LA VENEZIA SILENZIOSA

Questa serie guarda alla città di Venezia da un punto di vista insolito rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere, secondo un approccio piuttosto riflessivo e intimista.

La stessa Venezia che pullula di visitatori durante le ore del giorno trasversalmente alle stagioni e ai mesi dell'anno, al calare della sera rivela un volto meno noto ma affascinante; una condizione perfetta per l'errare senza una meta precisa alla scoperta di angoli e silenzi capaci di riconnetterci al nostro mondo interiore, stimolando una vivida immaginazione e una profonda riflessione.



LA BRULICANTE VENEZIA

Insieme alla "Venezia silenziosa" esiste come noto una Venezia quotidianamente assai popolata.

"La brulicante Venezia" è una seconda serie di scatti che si concentrano sulla moltitudine di turisti e di personaggi tipici che popolano quotidianamente la Serenissima, si pensi ad esempio ai gondolieri e, ovviamente, ai piccioni.



LA VENEZIA ROMANTICA

"La Venezia Romantica" rappresenta la terza serie, una raccolta di scatti spontanei volti a catturare la magia e il romanticismo degli angoli della città, dei dettagli architettonici e dei personaggi di strada, dai turisti ai gondolieri, quelle tipiche figure in maglietta a righe bianche e blu che portano la gondola, snella ed elegante imbarcazione caratteristica della laguna di Venezia.



IMPRESSIONI VENEZIANE

La serie "Impressioni Veneziane" è un tributo all'atmosfera unica che si respira in città, catturata di notte attraverso la tecnica dell' ICM (Intentional camera movement): valorizzare il movimento e lo sfocato per veicolare quel senso di mistero e di magia che permeano l'anima della Serenissima.